L’integrazione del verde nell’organismo edilizio risponde a specifiche necessità costruttive dalle molteplici valenze. Efficienza energetica, isolamento acustico, assorbimento delle polveri, mitigazione ambientale, valore estetico e ambientale, vengono coniugati nell’utilizzo di questa tecnologia. Il verde verticale consente di sfruttare le pareti degli edifici, interne ed esterne, dando loro vita e importante valore architettonico.
Il verde verticale apporta vantaggi in termini di comfort abitativo. L’utilizzo del verde verticale trova applicazione sia negli interventi di nuova costruzione sia nella riqualificazione di edifici esistenti, grazie alle caratteristiche di versatilità e flessibilità di realizzazione.
Verde Verticale
La tecnologia Green Safe® per il verde verticale
Il sistema Lizard
Il sistema LIZARD si avvale di una tecnologia studiata per offrire elevate capacità agronomiche utilizzabile sia in installazioni indoor che outdoor, costituita da un sistema di supporto implementabile in funzione delle esigenze costruttive, coniugando i vantaggi della presenza del substrato colturale tecnico e feltri idroponoci.
ELEMENTI DEL SISTEMA
– modulo LIZARD
– vegetazione (38 piante/m²)
– impianto di fertirrigazione
ELEMENTI COMPLEMENTARI DEL SISTEMA
– carter di chiusura perimetrali
– sistema di raccolta delle acque
– impianto di illuminazione nei sistemi indoor
ELEMENTI CHE COMPONGONO IL MODULO
Il modulo per il Verde Verticale LIZARD di Green Safe® è realizzato mediante l’utilizzo di un elemento contenitore in feltro chiuso mediante sovrapposizione di una georete e un feltro non tessuto. Il modulo integra il sistema di aggancio per una rapida installazione alla sottostruttura.
IMPIANTO DI IRRIGAZIONE
uno degli aspetti fondamentali per la riuscita di una parete verde verticale riguarda la corretta progettazione e gestione dell’impianto di fertirrigazione. Il sistema LIZARD prevede l’installazione di una maglia di ala gocciolante con punto goccia di interasse 15 cm inserita all’interno del pannello termoformato. Il cuore tecnologico dell’impianto è costituito da un sistema di dosaggio automatico degli elementi nutritivi e un programmatore con controllo di flusso in remoto. Tale sistema consente di programmare a distanza l’impianto e di ricevere segnalazione di un’eventuale anomalia nel funzionamento per predisporre un pronto intervento.